Informazioni su Lamezia Terme

Lamezia Terme è una città della Calabria, situata tra il mare Tirreno e il mare Ionio in una valle a sud del Monte Reventino. Il breve tratto che la separa dal mare (circa 5 Km) e la possibilità di accedere, a distanza di 16 Km, a 1000 mt (Passo di Acquabona), la pongono in una posizione felicissima, con il mare e la montagna, entrambi facilmente raggiungibili. La cittadina di circa 70 mila abitanti, deriva dalla fusione di tra paesi, Sambiase, Nicastro e Sant’Eufemia di Lamezia, che sono divenuti veri e propri quartieri. La fusione risale al 1968 e ciò rende Lamezia una delle città più giovani d'Italia.

Perché si chiama Lamezia "terme"?

Nei pressi del quartiere Sambiase, c'è una frazione che si chiama Caronte, qui sorgono le terme, conosciute fin dai tempi antichi e frequentate da grandi personaggi della storia italiana e europea.

Oggi Lamezia Terme è uno dei principali centri economici dell’intera regione, è una zona di notevole interesse turistico balneare e termale e beneficia della presenza di un aeroporto internazionale.

Da vedere a Lamezia Terme

Meritano una visita a Lamezia Terme, i musei Diocesano, il museo Archeologico Lametino e l'Ecomuseo - Luogo della Memoria.

Tra le chiese e gli altri edifici religiosi, ricordiamo:
Chiesa della Veterana
Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di San Teodoro
Chiesa di San Domenico
Chiesa della Sanità
Chiesa dei Cappuccini
Chiesa Cattedrale
Chiesa di San Francesco

Ancora da visitare a Lamezia: gli scavi del castello Normanno, gli scavi dell'abbazia S. Maria, l'area archeologica di Terina, la casa del libro, il Bastione di Malta, la Statua di Federico II di Svevia. Quest'ultima si trova alla fine della strada principale di Nicastro, il Corso Numistrano. Il monumento in bronzo, rappresenta Federico II che sorregge sul braccio destro un falco, simbolo e icona stessa del sovrano. Provenendo dal Corso Numistrano verso Corso Garibaldi, guardando la statua, si apprezza in prospettiva il Castello Normanno Svevo di Nicastro, indicato dal braccio del sovrano.

I resti del Castello  normanno: bisogna immaginare i tempi Normanni ed il Castello in tutta la sua imponenza passata.Ora restano dei ruderi molto ben conservati che danno un tocco magico anche grazie alla splendida vista sul golfo e sulla città di Lamezia Terme.

Itinerari naturalistici consigliati:

Visita al giardino botanico

Parco urbano S. Pietro lametino

Parco Mitoio

Parco fluviale area sud

I teatri della città sono: Teatro Umberto, Teatro Grandinetti, Teatro Politeama

Tradizioni, feste e folclore a Lamezia Terme
Fiere
Fine gennaio, inizio febbraio: fiera agricola annuale, durante la festa di San Biagio (1, 2 e 3 febbraio)
Fiera di San Francesco di Paola, dal 31 maggio al 2 giugno
Fiera di Sant'Antonio di Padova, dal 12 al 14 giugno
Fiera dei Santi Pietro e Paolo, dal 27 al 29 giugno
Feste religiose in onore dei Santi

1, 2, 3 febbraio: festa in onore di San Biagio, nel quartiere Sambiase
31 maggio, 1, 2 giugno: festa in onore di San Francesco di Paola, nel quartiere Sambiase
12, 13, 14 giugno: festa in onore di Sant'Antonio di Padova, nel quartiere Nicastro
27, 28, 29 giugno: festa in onore dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Lamezia Terme

Luglio, seconda settimana: nel quartiere Sant'Eufemia Lamezia, in Piazza Italia, 4 giorni di festa patronale. Si può ammirare in tale occasione la processione delle reliquie e della statua in legno di San Francesco di Paola. La domenica sera si tiene la processione per le strade del quartiere delle reliquie di Sant'Eufemia di Calcedonia e le reliquie di San Francesco di Paola